Vai direttamente ai contenuti

Home > Perle Scaligere 2021

Perle Scaligere 2021

09.11.2021 - Si è svolto domenica 7 novembre “Perle Scaligere”, l’evento esclusivo per auto d’epoca organizzato da AC Verona Historic e Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Storico. (scarica le foto)

 

“Perle Scaligere” è stato un raduno per stupende auto d’antan, inserito nel circuito nazionale Ruote nella Storia, ovvero l’ideale viaggio attraverso i Borghi più Belli d’Italia che ACI Storico sta affrontando rileggendo la bellezza della nostra penisola attraverso gli occhi delle auto storiche più belle e di maggiore prestigio. Piace definire questa iniziativa come “turismo lento”, per il fatto che anche gli equipaggi più avvezzi alla regolarità per una volta non faranno agonismo ma si gusteranno l’arte, la cultura, il territorio e il piacere di stare in compagnia, la vera essenza di questo evento.

 

Erano due le conditio sine qua non per potersi iscrivere: l’auto con cui partecipare deve rientrare nella lista di Salvaguardia pubblicata nel sito www.clubacistorico.it e l’equipaggio deve essere munito di Green Pass oltre al fatto che gli equipaggi devono essere tesserati ACI Storico con la speciale offerta dedicata proprio per Ruote nella Storia.

 

“Perle Scaligere”, è stato un vero e proprio viaggio attraverso alcune delle bellezze più folgoranti della sponda veronese del Lago di Garda. La prima di queste gemme, in cui le vetture si sono radunate per la partenza, è stato il villaggio “Lacus” così denominato nell’età del bronzo, oggi Lazise.

L’importante borgo romano, fiorente mercato medioevale e poi avamposto scaligero con il suo castello di grande prestigio, ha ospitato e dato il via alla festosa e colorata carovana di “Perle Scaligere”. 

 

Una volta messe in marcia, le vetture si sono dirette verso la Val d’Adige fino a scoprire uno dei più trafficati crocevia dell’epoca romana, la Via Claudia Augusta, con il piccolo silenzioso borgo chiamato San Giorgio di Valpolicella, una piccola perla che dal 2015 è entrata a far parte del ristretto Club dei Borghi più belli d’Italia. Il suo soprannome è “Ingannapoltron” data la difficoltà che occorre per raggiungerlo a piedi.

I partecipanti a “Perle Scaligere” hanno potuto così ammirare uno tra i panorami più suggestivi dell’intero territorio veronese, con una vista che spazia dal centro vivace di Verona alla Valpolicella orientale, dalla pianura veronese agli Appennini Tosco-Emiliani, fino al Garda. La sosta al Borgo ha consentito anche la visita della Pieve Longobardo-Romanica, una delle chiese più antiche del veronese.

 

Le vetture hanno poi proseguito il loro percorso in Valpolicella, terza perla di questa stupenda giornata.

I partecipanti e le loro auto sono stati infine ospitati per il pranzo presso una delle location più ambite per eventi esclusivi quale è Villa Cariola di Caprino Veronese laddove l’Automobile Club Verona e AC Verona Historic hanno conferito agli equipaggi più rappresentativi un rinconoscimento speciale.


L’evento, grazie ovviamente alla regia organizzativa nazionale a cura di ACI Sport e ACI Storico, godrà di una importante copertura su tutti i canali di comunicazione: web, social e TV. Proprio sul piccolo schermo l’evento andrà in onda grazie alla trasmissione ACI Storico Magazine in onda su ACI Sport TV canale 228 di Sky, sul sito acisport.it e su numerose TV areali.