Home > Chi siamo

Chi siamo

Benvenuti nel sito dell’Automobile Club Verona

 


L’Automobile Club Verona è stato fondato presso l’attuale ristorante Brek al n.20 di piazza Bra alle ore 20,30 di lunedì 19 novembre del 1923 da un gruppo di 25 appassionati di automobili della prima ora i quali raccolsero le istanze che provenivano da un mondo nuovo che, in quell’epoca, era in fortissima evoluzione.


Le matrici turistica ed agonistica furono quelle che dettero il primo slancio a questi entusiasti pionieri ma, col trascorrere dei decenni, l’azione dell’Automobile Club divenne sempre più articolata andando ad impegnarsi in un ventaglio sempre più ampio di attività.


Oggi l’Automobile Club Verona, come del resto l’intera federazione A.C.I., trova il motivo conduttore della propria azione non più nel limitativo riferimento all’automobile ma in quello ben più ampio ed attuale della Mobilità Sostenibile.


In coerenza con questo più aggiornato atteggiamento dell’associazione, amo definire l’Automobile Club come La Casa Comune di tutti gli Automobilisti qualunque siano le priorità alle quali ciascuno dia la propria preferenza.


Nelle finalità e negli obiettivi dell’azione dell’Automobile Club Verona possono, infatti, riconoscersi sia coloro che privilegiano gli aspetti della tutela ambientale che coloro che hanno attenzione per i valori culturali che sono insiti nell’automobilismo storico così come coloro che privilegiano quelli attinenti alla sicurezza o all’evoluzione della tecnologia applicata all’auto.


La predisposizione a seguire, e magari prevenire, le esigenze dei tempi, consente ancora oggi all’Automobile Club di continuare a costituire un riferimento primario nella trattazione di ogni problematica attinente alla mobilità ed alle numerose altre che si accompagnano ad essa.


A tal fine, all’interno dell’Automobile Club lavorano tre Commissioni permanenti che si occupano, rispettivamente, di problematiche giuridiche, sportive e di viabilità.


L’Automobile Club Verona è, dal punto di vista giuridico, un ente pubblico non economico che è strutturato secondo una matrice associativa ed è regolamentato da un apposito statuto che, unitamente ad altre fonti, ne disciplina il funzionamento muovendo da quel fondamento partecipativo che scaturisce dalla sua stessa natura di associazione.


Anche per agevolare ed accrescere la partecipazione alla vita dell’ente, abbiamo rilanciato e ristrutturato il sito internet che oggi costituisce per tutti un vero e proprio canale privilegiato di comunicazione. Dunque, buon Automobile Club a tutti.


Il Presidente Dott. Adriano Baso


 


STAFF AUTOMOBILE CLUB DI VERONA


Presidente
Dott. Adriano Baso



Vice Presidenti
Dott. Martino Dall’Oca e Dr. Piergiuseppe Perazzini



Consiglieri
Dott. Paolo Tosi e Dr. Umberto Tosadori



Revisori dei conti
Dott. Paolo Domenico Chignola, Dott.ssa Sara Brunelli 



Direttore
Dott. Riccardo Cuomo


Amministrazione
Dott.ssa Anna de Toffoli, Sig.ra Clara Pasetto e Sig.ra Giulia Previero



Segreteria/Addetto Stampa
Sig. Matteo Bellamoli



Area Commerciale  
Sig. Eddy Campanella, Sig. Enrico Gaburro, Sig.na Milana Lukac e Sig.ra Chiara Mazzucchelli 


 


Staff Delegazione di Verona Sud (Soci-Pratiche Automobilistiche-Bolli)
Sig.ra Ada Cocozza, Sig.ra Chiara Cunial, Sig. Salvatore Rocco e Sig.ra Valeria Vezzoli


 


Staff Delegazione di San Giovanni Lupatoto (Soci-Pratiche Automobilistiche-Bolli)
Sig.ra Silvia Meneghini, Sig.ra Federica Montresor e Sig.ra Karin Ottaviani


 


Sara Assicurazioni
Agente: Sig. Coatti Luca
Sportello: Sig.ra Barbara Zordan