Home > Cultura automobilistica > Museo Nicolis

Museo Nicolis

UN PATRIMONIO DI CULTURA PER LE GENERAZIONI FUTURE

Il “Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica” a Villafranca di Verona è uno spettacolare contenitore di idee e cultura. Creato dall’imprenditore veronese Luciano Nicolis, racconta la sorprendente evoluzione della società negli ultimi due secoli.
La collezione comprende centinaia di automobili, moto, biciclette, macchine fotografiche e per scrivere, strumenti musicali, oggetti introvabili…inoltre il Museo Nicolis ha riservato una sezione alla musica dove si trovano un centinaio di strumenti e accessori, dai primi dittafoni agli organetti a manovella, dagli aerofani a tastiera agli strumenti a fiato. Una piccola collezione è dedicata alle macchine per scrivere mentre la storia della fotografia è testimoniata da oggetti rari, misteriose lanterne magiche e moderne apparecchiature di oggi.

IL MUSEO-VIVO PROMUOVE CULTURA E CONDIVISIONE

“Imparare divertendosi” è il motto che caratterizza il programma didattico per studenti di ogni età offerto dal Museo Nicolis in collaborazione con insegnanti ed educatori. L’evoluzione di auto, bici, moto, organetti, macchine fotografiche favorisce il contatto con la storia, l’arte, la letteratura, l’ecologia. Discipline umanistiche e scientifiche vengono affrontate con laboratori interattivi e sperimentazioni dal vivo…

Per saperne di più seguici